A che serve la melatonina? La risposta a questa domanda è piuttosto articolata, partendo dal presupposto che è importante sapere che stiamo parlando di un ormone che viene prodotto principalmente durante le ore notturne. I possibili benefici ai quali potrebbe andare incontro una persona, riguardano il suo benessere mentale. In tal senso si potrebbe avere un miglioramento che riguarda il livello umorale. Mentre dormiamo viene prodotto e questo è un fattore molto importante che ci aiuta a dormire nel modo giusto.
La melatonina ha una funzione più importante rispetto ad altre? Si, la prima riguarda la fase di regolazione del sonno, tuttavia si tratta di un ormone che in quanto tale è in grado sicuramente di assicurare all’organismo di una persona altri benefici. Tra gli altri benefici che possiamo annoverare, non possiamo certo dimenticare una problematica come l’insonnia. Si tratta di una difficoltà oggettiva ad addormentarsi durante le ore notturne. Il soggetto che ne soffre può avere delle conseguenze che impattano sia sul lato del benessere mentale che sul lato del benessere fisico.
La melatonina svolge una funzione molto importante anche per quello che riguarda l’eventuale presenza di patologie neurodegenerative quali:
- Si parla di problematiche psicologiche come la depressione.
- Si parla di problematiche psicologiche che interessano i livelli di ansia espressi dalla persona.
- Si parla di problematiche sia psicologiche sia fisiche che possono generarsi in una persona che soffre di un livello di stress eccessivamente elevato.
Parlando invece di patologie specifiche, possiamo citare il morbo di Parkinson, la malattia di Huntington, la sclerosi laterale amiotrofica. Ulteriori vantaggi che abbiamo nella produzione di un ormone come la melatonina, sono direttamente collegati a stati quali la depressione. Se stiamo vivendo un periodo di grande stress, nel nostro organismo aumenta la produzione di cortisolo, per questo motivo avere una produzione di melatonina soddisfacente, può aiutare a contrastare problematiche legate al nostro livello umorale. Il video illustra in maniera sintetica, la presenza di melatonina in varie zone del corpo.